Sistema 3 è una rete di persone e spazi che si pone come obiettivo la generazione di processi artistici, creativi e sociali rivolti al “pieno sviluppo della persona umana” attraverso progettualità in grado di creare valore tanto economico quanto personale e culturale.
Queste finalità si fondono alla perfezione con i valori promossi e perpetrati da Vam.
Prendendo ispirazione dall’art. 3 della Costituzione (che invita a rimuovere gli ostacoli che impediscono all’individuo una piena realizzazione) e a partire da un piano di rigenerazione di 3 spazi eterogenei dall’alto valore e potenziale simbolico per il territorio (la villa di Vam, è uno di questi) il progetto immagina un sistema condiviso, un insieme di organi che si scambiano costantemente informazioni, dati e risorse, interfacciando realtà ed esperienze che si sono già dimostrate funzionali a pratiche di sperimentazione legate alla sostenibilità sociale, economica e ambientale.
A Villa Albrizzi Luca Granato offre una “lente” sul Mediterraneo
Dal Mercoledì al Venerdì
17:00 – 22:00
Sabato e Domenica
15:00 – 22:00
Visita guidata su prenotazione
Thea Durin | Cultural Manager Villa Albrizzi Marini +39 3450135292 (visite guidate)
Penzo + Fiore | Art Directors +39 249 6674240
Martiros Gevorgyan | Founder VillaWorks System +39 329 1654875
Nicola Angelillis | Project & Communication Manager +39 3400557565
L’obiettivo di Sistema 3 viene perseguito tramite un programma di attività di ricerca, formazione, produzione, residenza, esposizione, networking con istituzioni pubbliche e private, oltre che attraverso il tentativo di convogliare le energie e le competenze non pienamente espresse del territorio.
Ciò si esprime in progetti a lungo termine che non abbiamo come unico criterio il profitto economico immediato, ma la crescita in senso più ampio.
In Vam, Sistema 3 si esprime attraverso VAM Gallery, un luogo in cui l’arte si fonde con le finalità più ampie del progetto.
Attraverso la ricerca e la divulgazione culturale, infatti, anche qui il progetto desidera “fare la sua parte” per contribuire alla sensibilizzazione delle individualità e all’evoluzione del territorio inteso come rete in cui creare connessione e consentire una crescita armonica di cose, situazioni e persone.
ANTE LITTERAM
Mostra collettiva a cura di Penzo+Fiore
23/03-26/05
con Rebecca Agnes, Andrea Contin, Alvise Bittente, Michele Tajariol, Gino Blanc, Sandra Hauser, Tiziana e Isabella Pers, Penzo + Fiore, Alessandro Sambini, Nico Angiuli, Benedetta Panisson, Barbara Fragogna.
LENTI NEL SOGNO
Mostra personale di Luca Granato a cura di Lucrezia Caliani
08/06 – in corso